Costo impianto GPL, con gli incentivi diventa molto basso
Il costo del carburante è sempre più alto e se la crisi attanaglia le famiglie un modo per arginare ciò esiste, ed è l’impianto GPL, che consente un risparmio non da poco.
Il costo di un impianto GPL può variare ed arrivare anche a 1500€, dipende da diversi fattori, come si può ben immaginare, come il tipo di veicolo, la zona geografica in cui viene eseguita l’operazione e anche la tipologia di impianto che si sceglie.
Ci sono però delle agevolazioni per chi decide di convertire la propria auto a metano a Gpl per cui in questo caso i costi sarebbero ammortizzati dalle amministrazioni pubbliche, che hanno interesse a far circolare veicoli meno inquinanti, questi incentivi sono stati estesi a tutto il 2017 e sono piuttosto convenienti.
Nello specifico il costo di un impianto GPL potrebbe essere ridotto anche due terzi in quanto si arriva fino a 1000 di incentivo per impianti a metano su veicoli euro 2-3-4-5 e veicoli commerciali diesel, 750 euro è invece l’incentivo per analoghe modifiche concernenti i medesimi veicoli di partenza che vogliano convertirsi a GPL.
“Per usufruire dell’incentivo – ha spiegato Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas – il cittadino residente in un Comune aderente ad ICBI, deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all’iniziativa per la trasformazione del veicolo e l’officina, dopo aver verificato che veicolo ed intestatario della Carta di circolazione siano in possesso dei requisiti necessari, prenota via internet il contributo tramite la procedura messa a disposizione sul sito www.ecogas.it.”