Quanto costa un nuovo impianto Gpl?
C’è molta confusione intorno al GPL, conviene? E’ preferibile alle auto con combustibile tradizionale (benzina o a diesel)? E soprattutto qual è il costo dell’impianto GPL per l’auto?
Una cosa è certa, le auto alimentate a GPL in circolazione sono sempre di più e i motivi di questa ascesa sono molteplici: innanzitutto il costo del GPL che è decisamente più basso rispetto agli altri, le offerte delle case automobilistiche, che spesso offrono queste auto allo stesso prezzo di quelle a benzina, gli incentivi statali che non vanno sottovalutati.
Ma quali sono i motivi per preferire un impianto a GPL? Innanzitutto, come detto, i costi, elemento non di poco conto soprattutto di questi tempi, poi anche il suo minor impatto aziendale, emettendo gas nocivi minori rispetto agli altri combustibili, di contro un auto a GPL però è meno performante rispetto a quella diesel o ancora meno rispetto a quelle a benzine, anche se le auto di ultima generazione stanno in parte sopperendo a questo gap.
Poi ci sono i costi di manutenzione che anche se bassi vanno presi in considerazione perché più elevati a quelli che riguardano le auto a benzina. Periodicamente, infatti, bisogna sostituire il filtro ed ogni 10 anni la legge impone il cambiamento del serbatoio, che però è gratuito.
Veniamo al costo impianto GPL.
Per convertire un impianto il costo si aggira sui 1000/1500€, se non sono necessari interventi straordinari, chiaramente questi importi possono essere ammortizzati in poco tempo!