La buona salute delle delle bombole di metano è una questione di sicurezza, proprio per questo esiste una normativa ad hoc che ne regola il collaudo, l'installazione e la revisione. A ogni revisione delle bombole di metano, è previsto un nuovo collaudo dove ogni bombola viene sottoposta a una prova in pressione che ne verifica la resistenza e l'integrità.
La revisione delle bombole di metano delle auto va effettuata ogni 5 anni se sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM), ogni 4 anni se omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU). Nel dubbio, è possibile rivolgersi all'officina per avere una informazione chiara in merito all'impianto installato sulla propria auto.
Sul cartellino GFBM è indicata la data di scadenza della revisione: si trova. Il cartellino GFBM è un tagliando plastificato collocato nel vano motore che viene rilasciato all'installazione di un nuovo impianto e in occasione di ogni collaudo delle bombole. Oltre alla data di scadenza del collaudo di ciascuna bombola installata, esso riporta numero, marca e capacità totale.
La revisione delle bombole di metano è cosa diversa dalla revisione del veicolo e va effettuata presso i centri di revisione specializzati del GFBM.
La revisione è gratuita in quanto dal 1991 il costo è coperto da un'addizionale sul prezzo del metano. Restano da pagare a parte la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio delle bombole e l'eventuale sostituzione delle valvole.
La revisione richiede qualche giorno a meno che le stesse non debbano essere sostituite. Per legge, la sostituzione deve prevedere l'installazione di bombole della stessa marca, modello, misure e capacità in luogo a quelle rimosse.
Chi ha bombole di metano scadute non può utilizzare, per questo deve viaggiare con trazione a benzina. La multa per i trasgressori è di 168 euro con ritiro della carta di circolazione.
Con quasi 60 mila immatricolazioni ed un +23% rispetto all’anno precedente, i veicoli dotati di impianto Gpl in Italia si confermano in grane ascesa. Le case produttrici intercettando questa tendenza producono ormai da tempo auto ibride Gpl e benzina, più care solo di quelle a benzina mano costose di tutte le altre tipologie di auto […][...]
leggi tutto >>Il climatizzatore è essenziale oggigiorno in un’auto moderna sebbene fino a pochi decenni fa era un lusso e ancora prima non esisteva affatto, vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare e come risparmiare sulla ricarica aria condizionata a Napoli. L’efficienza di un impianto può essere facilmente desunta dal fatto che la temperatura impostata venga […][...]
leggi tutto >>Un’autofficina è per certi versi come un medico, si sceglie perché se ne ha estrema fiducia e si sa che si è in ottime mani quando si ha un problema. Scegliere l’autofficina di fiducia e trovare quella giusta oggigiorno può essere un valore aggiunto notevole poiché un’auto sicura e affidabile è quello che ognuno auspica, […][...]
leggi tutto >>C’è molta confusione intorno al GPL, conviene? E’ preferibile alle auto con combustibile tradizionale (benzina o a diesel)? E soprattutto qual è il costo dell’impianto GPL per l’auto? Una cosa è certa, le auto alimentate a GPL in circolazione sono sempre di più e i motivi di questa ascesa sono molteplici: innanzitutto il costo […][...]
leggi tutto >>I nostri "Meccatronici" sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!
Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.