Tu sei qui

Impianto a Gas Fattibilità e Opportunità

Installazione Impianto di Conversione a GAS

Installazione di un Impianto a GAS

Lo "Stato dell'Arte" per il tuo Impianto a Gas


Quando si parla di auto alimentate a gas si pensa ad un mercato di nicchia, a qualcosa di trascurabile, ma non è questa la realtà. Le cifre parlano chiaro: in Italia su 37.080.753 autovetture circolanti, ben 2.875.788 sono alimentate a gas (di cui 833.668 a Metano e 2.042.120 a Gpl), calcolando sia quelle di primo impianto che quelle trasformate successivamente.

 

SU QUALI AUTO INSTALLARE UN IMPIANTO A GAS?

L’installazione di un impianto di conversione a gas (GPL o Metano) può essere fatta sulla maggior parte delle automobili alimentate a Benzina ed ultimamente anche su veicoli alimentati a Gasolio (Euro5 ed Euro6), dall'utilitaria al SUV di grossa cilindrata.

La complessità meccanica ed elettronica dei motori di ultima generazione (Euro3, Euro4, Euro5 ed Euro6), progettati per ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera e per essere in regola con le sempre più stringenti direttive europee, esigono un profilo di alta professionalità ed esperienza da parte delle officine addette all’installazione di impianti a gas, sia per quanto riguarda la scelta del Kit di trasformazione che per quanto riguarda il montaggio stesso dell'impianto.

Infatti, oggi l'elettronica governa quasi tutti i sistemi di gestione e di controllo del processo di funzionamento del motore, delle emissioni e dei sistemi di sicurezza, per cui, solo la competenza e l'esperienza motoristica ed elettronica del tecnico installatore, può consigliare la soluzione più idonea per ogni tipo di motore, così da garantire l'ecologia, la funzionalità, l'affidabilità ed il risparmio durante tutta la vita dell'auto.

 

quale impianto INSTALLAre? 

Buona parte dell’affidabilità di un “Impianto a Gas”, è da ricondurre alla sua corretta installazione, che deve tener conto degli innumerevoli aspetti tecnici, variabili da veicolo a veicolo. Affidarsi ad aziende di installazione certificatecome “OfficineZito”, che si avvalgono di produttori leader mondiali del settore (LANDIRENZO), è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti.
Le caratteristiche dell’impianto a gas possono variare in funzione della tipologia dell’auto, vale a dire in base al tipo di alimentazione. Un motore a carburatori ha ovviamente un sistema di alimentazione diverso da uno turbocompresso o ad iniezione. Questa diversità richiede a sua volta, una tipologia di impianto totalmente diversa, per i motori alimentati a gas.
Prima dell'installazione è bene stabilire con il tecnico le seguenti caratteristiche dell'impianto:
  • Quale tipo di impianto sia il più adatto alle caratteristiche dell'auto
  • Quale debba essere il posizionamento dei vari componenti dell'impianto (serbatoio, commutatore carica rifornimento)
  • In caso di impianto a GPL quale tipo di serbatoio utilizzare (toroidale o cilindrico) in base alle proprie esigenze di spazio e di autonomia
 

installazione su motori diesel 

Come descritto in precenda, da qualche tempo è possibile installare un impianto di conversione a Gas (sia GPL che Metano) anche sulle auto dotate di motori Diesel. A tal riguardo, è però opportuno fare alcune considerazioni:
  • nelle auto a benzina, il contributo del gas sull'alimentazione del veicolo è pari al 100%, mentre su quelle a alimentate a gasolio il contributo del gas sull'alimentazione è parziale (tra il 25 ed il 35%), rendendo così meno vantaggioso in termini economici la conversione dell'alimentazione a tale tipo di carburante;
  • in caso di blocchi del traffico cittadino, al contrario di quello che avviene nelle auto a benzina con seconda alimentazione a gas, le auto diesel avendo un'alimentazione mista non usufruiscono dall'esenzione da tale obbligo;
  • nella auto diesel il costo dell'impianto e della sua installazione è più alto rispetto agli impianti montati sulle auto a benzina. Questo, unito al parziale contributo fornito all'alimentazione dal gas, rende la convenienza dell'impianto strettamente legata ad un'alta percorrenza chilometrica annua (circa 70.000 / 80.000 km).
 

Da più di trent'anni, "OfficineZito" è specializzata nell'installazione di Impianti di Conversione a Gas su ogni tipo di veicolo. Scegli gli Specialisti del Gas per assicurarti la corretta installazione del tuo impianto a GPL o Metano

 

Preventivo Installazione Impianto di conversione a Gas

 

 

Consigli dell'Esperto

Evitare il funzionamento a gas con la spia di riserva della benzina accesa, perchè la pompa della benzina può deteriorarsi a causa del basso livello della benzina che non sarebbe in grado di lubrificarla e raffreddarla correttamente
indietro

CONTATTACI PER UN CHECK-UP GRATUITO!

I nostri tecnici sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!

USUFRUISCI GRATUITAMENTE DEI NOSTRI SERVIZI PLUS

Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.