Tu sei qui

Costo revisione bombole metano

La buona salute delle delle bombole di metano è una questione di sicurezza, proprio per questo esiste una normativa ad hoc che ne regola il collaudo, l'installazione e la revisione. A ogni revisione delle bombole di metano, è previsto un nuovo collaudo dove ogni bombola viene sottoposta a una prova in pressione che ne verifica la resistenza e l'integrità.

La revisione delle bombole di metano delle auto va effettuata ogni 5 anni se sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM), ogni 4 anni se omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU). Nel dubbio, è possibile rivolgersi all'officina per avere una informazione chiara in merito all'impianto installato sulla propria auto.

Sul cartellino GFBM è indicata la data di scadenza della revisione: si trova. Il cartellino GFBM è un tagliando plastificato collocato nel vano motore che viene rilasciato all'installazione di un nuovo impianto e in occasione di ogni collaudo delle bombole. Oltre alla data di scadenza del collaudo di ciascuna bombola installata, esso riporta numero, marca e capacità totale.

La revisione delle bombole di metano è cosa diversa dalla revisione del veicolo e va effettuata presso i centri di revisione specializzati del GFBM.

La revisione è gratuita in quanto dal 1991 il costo è coperto da un'addizionale sul prezzo del metano. Restano da pagare a parte la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio delle bombole e l'eventuale sostituzione delle valvole.

La revisione richiede qualche giorno a meno che le stesse non debbano essere sostituite. Per legge, la sostituzione deve prevedere l'installazione di bombole della stessa marca, modello, misure e capacità in luogo a quelle rimosse.

Chi ha bombole di metano scadute non può utilizzare, per questo deve viaggiare con trazione a benzina. La multa per i trasgressori è di 168 euro con ritiro della carta di circolazione.

ULTIME DAL BLOG

Costo impianto GPL, con gli incentivi diventa molto basso

Il costo del carburante è sempre più alto e se la crisi attanaglia le famiglie un modo per arginare ciò esiste, ed è l’impianto GPL, che consente un risparmio non da poco. Il costo di un impianto GPL può variare ed arrivare anche a 1500€, dipende da diversi fattori, come si può ben immaginare, come […][...]

leggi tutto >>
Prepararsi all’estate con la ricarica aria condizionata

Senza aria condizionata in auto non sapremmo più resistere, perciò guai a far scaricare il refrigerante, sarebbe una vera sciagura, meglio effettuare un check-up per sicurezza. L’estate è alle porte e in vista di fine settimana e vacanze, ma soprattutto dell’innalzamento della colonnina di mercurio, non è possibile più refrigerare l’autovettura semplicemente abbassando i cristalli, […][...]

leggi tutto >>
Impianto Gpl come funziona

Scegliere un impianto Gpl a Napoli ha molti vantaggi, soprattutto di natura economica. Scopriamo insieme come funziona e quali possono esserne i limiti Sempre più famiglie acquistano auto Gpl, il motivo è semplice: si risparmia, il costo del Gpl infatti è decisamente più basso di quello di altri carburanti, arrivando a quasi il 40% in […][...]

leggi tutto >>
RCA, obbligo anche se l’auto è ferma

Assicurazione obbligatoria, anche per auto e moto ferme in garage Una nuova direttiva Europea introduce l’obbligo di mantenere assicurazione anche sui veicoli fermi in garage o aree private. Gli Stati Membri hanno due anni di tempo per applicare la direttiva. Tanto tuonò che piovve…. Infatti, dopo che negli ultimi mesi abbiamo assistito al rincorrersi di […][...]

leggi tutto >>

CONTATTACI PER UN CHECK-UP DELLA TUA AUTO!

I nostri "Meccatronici" sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!

              

USUFRUISCI GRATUITAMENTE DEI NOSTRI SERVIZI PLUS

Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.