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Impianto Frenante

Sostituzione pastiglie

 

Impianto Frenante

Uno dei principali organi di sicurezza


 

Il sistema frenante consente di controllare la velocità di guida e di frenare in tutta tranquillità, anche in condizioni di emergenza. Premendo il pedale del freno, il liquido dei freni trasmette la forza frenante alle pastiglie, che si stringono sul disco per rallentare la corsa del veicolo. Ma, chilometro dopo chilometro, le pastiglie e i dischi si consumano ed il liquido si degrada. Fai controllare il tuo impianto frenante, per garantire la tua sicurezza.

 

Problemi ai freni

 

 

ATTENZIONE AI SEGNALI DI ALLARME

  • Si accende la spia dei freni sul cruscotto 

  • Il pedale del freno è troppo duro o troppo molle

  • Le distanze di arresto si allungano

  • Il veicolo sbanda, stride o vibra durante la frenata

  • Occorre premere più volte sul pedale per ritrovare efficienza

  • La corsa del pedale si allunga

  • I freni fanno rumore e fumano

 

PERCHE' SOSTITUIRE GLI ORGANI DI FRENATURA?

Per migliorare le prestazioni

  • Miglioramento della tenuta di strada

  • Migliore aderenza

Per garantire l'efficienza dei freni

  • Mantenere la temperatura di ebollizione del liquido dei freni a 240°

  • Evitare la corrosione dovuta all'assorbimento dell'umidità

Per il tuo comfort

  • Scompaiono rumori, vibrazioni ed odori sgradevoli

Per risparmiare

  • Le pastiglie nuove non danneggiano di dischi

  • Passerai la revisione senza problemi

  • Eviterai di sostituire la centralina idraulica dell'ABS (in caso di bolle d'aria)

I nostri Tecnici Meccatronici controllano visivamente il sistema frenante ed effettuano i test elettronici del punto di ebollizione del liquido frenante. Qualificati per sostituire le parti difettose secondo le disposizioni dei costruttori, i nostri tecnici ispezioneranno gratuitamente i freni del tuo veicolo, così come i componenti usurabili: pastiglie, dischi, ecc.

 

INTERVALLI DI MANUTENZIONE CONSIGLIATI

Le Pastiglie

  • Devono avere uno spessore residuo di almeno 4 mm

  • 2 mm rappresentano un grado d’usura molto avanzato

  • Cambiare le pastiglie anteriori (responsabili del 70% delle frenate) in media ogni 40.000 km

  • Controllare le pastiglie ogni 10.000 / 15.000 km

I Dischi

  • Devono essere sostituiti quando raggiungono lo spessore minimo

  • Non devono presentare solchi, graffi, usura irregolare, abrasione, corrosione o colorazione bluastra

  • Devono essere sostituti ogni 80.000 km circa o ad ogni 2 cambi di pastiglie

  • Deve esserne verificato lo strato d’usura ad ogni cambio di pastiglie

Il Liquido dei Freni

  • Assorbe umidità (fino ad un 4% di acqua in 2 anni)

  • Il livello deve sempre essere quello riportato sulla vaschetta

  • Sostituirlo ogni 2 anni (raccomandazione del costruttore)

 

  • Per salvaguardare l'impianto frenante, anticipa ed evita le frenate brusche e prolungate.


  • Se quando freni l'auto tende a tirare da un lato, fa rumori strani o vibrazioni, la corsa del pedale non sembra regolare, fai subito controllare l'impianto frenante in officina
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