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Manutenzione Impianto a GAS

Manutenzione Impianto GAS

Manutenzione Impianto a GAS

Come mantenere in perfetta efficienza il tuo Impianto a Gas


Come per qualsiasi altro tipo di impianto, anche quello per la conversione dell'alimentazione a Gas per autoveicoli è soggetto ad usurarsi nel tempo. Ovviamente è un processo che si presenta gradualmente, ma che in genere si manifesta comunque sintomi piuttosto evidenti.
 

 

ATTENZIONE

 
 

FAI ATTENZIONE AI SEGNALI D'ALLARME

 

►  Difficoltà di messa in moto a motore freddo

►  Aumento del comsumo medio di carburante

►  Difficoltà a commutare a Gas

►  Difficoltà del Motore a mantenere bassi regimi di rotazione

►  Gas di scarico di colore nero

 

Per prevenire la comparsa di questi sintomi, che denunciano un evidente malfunzionamento dell’Impianto a Gas, è necessario che lo stesso sia sottoposto a regolari cicli di manutenzione.

Questo tipo di interventi, oltre a garantire inalterati nel tempo i livelli di performance e sicurezza dell'Impianto, consentono anche di contenere le spese, in quanto il loro costo è ben inferiore a quello che si dovrebbe sostenere per le possibili rotture che potrebbero verificarsi, qualora non si intervenisse in tempo su eventuali malfunzionamenti riscontrati.

 
 

LandiRenzo Gas Specialist

 

IL PIANO DI MANUNTENZIONE PROGRAMMATA


Per mantenere costanti nel tempo prestazioni e funzionalità di un Impianto di conversione a Gas, è necessario quindi che lo stesso sia sottoposto ad una regolare manutenzione periodica. Per rispondere a questa importante esigenza di sicurezza ed affidabilità, Officine Zito ha creato per tutti gli Impianti di conversione a Gas (GPL o Metano), un Piano di Manutenzione Programmata finalizzato a garantire il loro massimo livello di performance ed economicità

 

Il Piano di Manutenzione Programmata di Officine Zito, si articola su una serie di interventi da eseguire a scadenze chilometriche o temporali

 

 

 

 

 Tagliando Gas light 

Periodicità consigliata: ogni qualvolta che il tuo impianto (GPL o Metano) presenta qualche anomalia o malfunzionamento, o desideri essere rassicurato sulle sue condizioni, magari prima di partire per un viaggio.

Quanto costa: 20,00 € (I.V.A. inclusa)

Cosa prevede: una completa diagnosi visiva e strumentale dei principali parametri funzionali e meccanici dell'impianto al fine di prevenire o risolvere eventuali malfunzionamenti. Non richiede molto tempo, ma ti garantisce di avere l'Impianto sempre in condizioni ottimali.

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Tagliando Gas Plus 

Periodicità consigliata: 12 mesi / 20.000 Km 

Quanto costa: 35,00 € (I.V.A. inclusa)

Cosa prevede: lo "Stato dell'Arte" del  Tagliando per l'impianto a Gas della tua auto. Il servizio comprende ben 17 controlli:

 

Ricambi:

  1. Sostituzione Filtro Gas

Verifiche Retrofit:

  1. Verifiche punti di fissaggio Serbatoio
  2. Verifica visiva Multivalvola Serbatoio
  3. Verifica Valvole sovrapressione e Termofusibile
  4. Test fughe Gas e serraggio Raccordi alta pressione
  5. Verifica tubazioni Valvola di Carico
  6. Pulizia e Lubrificazione Valvola carica esterna
  7. Verifica Tubazione alta pressione 

 

Verifiche Anteriore:

  1. Elettrovalvola Gas
  2. Raccordi alta pressione Elettrovalvola/Riduttore Pressione
  3. Riduttore di Pressione
  4. Tubazioni Riduttore (bassa pressione Gas e Riscaldamento)
  5. Iniettori Gas e tubazioni

 

Diagnosi Strumentale:

  1. Verifica errori pregressi in memoria Centralinia
  2. Verifica Pressione Gas
  3. Verifica Mappa di Carburazione

 

Test Drive:

  1. Collaudo su strada per verifica funzionamento e prestazioni

 

Per il Tagliando Gas della tua auto, affidati ai Gas Specialist di OfficineZito

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Rail Iniettori GPL

REVISIONE INIETTORI GAS


Periodicità consigliata: 48 mesi / 40.000 Km

Quanto costa80,00 € (I.V.A. inclusa)

Cosa prevede: la rimozione di tutta la sporcizia e le impurità che si sono accumulate sugli Iniettori, mediante l'utilizzo di un sofisticato macchinario ad ultrasuoni

 

Il ciclo di vita di un Iniettore varia tra i 80.000 ed i 100.000 Km, ma può capitare che a causa della scarsa qualità del carburante utilizzato e/o della cattiva manutenzione a cui è stato sottoposto l'Impianto a Gas, possa subire un precoce deterioramento delle sue funzionalità, dovuto all'accumulo di residui di particelle di sporco sul polverizzatore che, ostruendosi in parte o del tutto, causa la diminuzione del gettito di carburante, con conseguente ripercussione sui consumi e sulle prestazioni del motore 

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Riduttore Gas

REVISIONE RIDUTTORE GAS


Periodicità consigliata72 mesi / 60.000 Km

Quanto costa: 80,00 € (I.V.A. inclusa)

Cosa prevede: la revisione del regolatore di pressione (sostituzione di membrane e guarnizioni)

 

I riduttori dei sistemi tradizionali richiedono revisioni periodiche e regolazioni, non sempre necessarie nei riduttori per sistemi ad iniezione gassosa.

  • GPL: i riduttori-vaporizzatori GPL consentono di ridurre la pressione ai valori di esercizio e forniscono lo scambio termico necessario per la completa evaporazione del GPL.
  • METANO: i riduttori Metano consentono di ridurre la pressione ai valori ottimali di esercizio. Il Metano si presenta allo stato gassoso e non necessita di essere vaporizzato.

 

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Regolazione Punterie Motore

REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE


Periodicità consigliata: varia in base ai materiali di costruzione ed alla loro sede

Quanto costavaria a secondo del modello dell'auto

Cosa prevede: la manutenzione varia in base ai materiali di costruzione ed alla loro sede:

 

⇒ in presenza di valvole autoregolanti o punterie idrauliche costruite in acciaio, la registrazione non è necessaria. La durata del motore nel funzionamento a gas è superiore al funzionamento a benzina;

⇒ in presenza di valvole di registro a piattello ed a bicchierino costruite in acciaio, si deve procedere alla loro regolazione ogni 100/120.000 Km;

⇒ in In presenza di valvole di registro a piattello ed a bicchierino non costruite in acciaio, le registrazione deve essere effettuata ogni 40/50.000 Km. 

 

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Ricorda: bastano poche attenzioni e puoi garantire una lunga durata alla vita della tua auto, all'insegna della tutela dell'ambiente e del risparmio.

 

LandiRenzo Gas Specialist

 

 

 

Consigli dell'Esperto

Evitare il funzionamento a gas con la spia di riserva della benzina accesa, perchè la pompa della benzina può deteriorarsi a causa del basso livello della benzina che non sarebbe in grado di lubrificarla e raffreddarla correttamente

 

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