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Il costo iniziale dell'impianto a Metano è maggiore rispetto a quello del GPL. La differenza di prezzo dell'impianto a Metano viene però ammortizzata in minor tempo grazie al minor costo del carburante rispetto al GPL. In più c'è da considerare che le bombole per il Metano vanno revisionate ogni 4-5 anni, mentre quelle del GPL vanno sostituite ogni 10 anni.
Un motore alimentato a GPL subisce un calo di prestazioni davvero minimo e comunque può essere ottimizzato attraverso una diversa mappatura della centralina gas (a discapito però dei consumi). Con un impianto a Metano il calo di prestazioni è maggiore, nell'ordine del 10%, soprattutto per quanto riguarda ripresa e scatto.
Le vetture alimentate a GPL dotate degli attuali dispositivi di sicurezza, possono essere parcheggiate nei garage sotterranei sino al livello del 1° piano interrato. Per le autovetture alimentate a Metano, non esiste invece nessuna limitazione.
Le bombole per il Metano, a causa della loro forma cilindrica, vanno poste in genere in fondo al bagagliaio, dietro il sedile posteriore e tendono a limitarne lo spazio utile di carico. Nel caso del GPL invece, il serbatoio a forma toroidale può essere montato nel vano riservato alla ruota di scorta, lasciando così intatto lo spazio utile del bagagliaio. La ruota di scorta può essere lasciata libera nel bagagliaio o in caso di emergenza, si posso utilizzare gli appositi kit di riparazione e gonfiaggio.
In entrambi i casi dopo l’installazione dell’impianto (GPL o Metano) il veicolo diviene Bi-Fuel, in grado cioè di viaggiare sia a gas che a benzina. In questo modo l’autonomia originale del veicolo viene anche aumentata, in funzione delle dimensioni del serbatoio gas.
La rete di distributori di GPL conta in Italia circa 3.000 stazioni di rifornimento, capillarmente distribuite sul territorio e lungo le autostrade. Per quanto riguarda i distributori di Metano invece, la rete è ampiamente sviluppata al Nord, mentre al Sud si sta sviluppando velocemente negli ultimi anni. (www.ecomotori.net)
Il Metano (o Gas Naturale CH4) è il carburante ecologico per eccellenza, fra i più abbondanti in natura. Non si ottiene attraverso processi di raffinazione, ma è pronto all'uso come carburante ecologico fin dall'origine. Nel Gas Naturale non sono presenti impurità, zolfo, composti di piombo o idrocarburi aromatici, quindi i livelli di emissioni inquinanti allo scarico sono bassissimi, con assenza di odori, particolato o residui di combustione.
Il metano viene venduto in Kg: 1 chilogrammo di metano (alla pressione di 200 bar ed a una temperatura di 20°C), equivale a circa 1,64 litri di Benzina.
Un impianto di conversione Gas sia Metano che GPL è costituito da due parti principali: Retrofit e Anteriore
(1) presa di carico, (2) serbatoio, (3) riduttore / vaporizzatore, (4) commutatore, (5) filtro gas, (6) iniettori gas, (7) centralina elettronica, (8) sensori [pressione e termperatura gas],
(1) presa di carico, (2) serbatoio, (3) rmultivalvola e sensore di livello; (4) riduttore / vaporizzatore, (5) commutatore, (6) filtro gas, (7) sensori [pressione e termperatura gas], (8) iniettori gas, (9) centralina elettronica
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