Tu sei qui

Quale Gancio Traino scegliere?

gancio traino estraibile verticale (a scomparsa totale)

 

 

Tipologia dei Ganci Traino

Quale Gancio Traino scegliere


 

Quando si decide di acquistare una roulotte o un carrello, ci si trova di fronte alla necessità di dover installare un Gancio Traino sulla propria auto per il loro spostamento. Decidere quale Gancio Traino comprare ed installare sulla propria auto apparentemente non sembra una cosa molto complicata da fare ed in effetti sul web si possono trovare facilmente una miriade di offerte di Ganci Traino, ma è proprio questa varietà di modelli, marche e prezzi a complicare il processo decisionale. 

Come scegliere allora quello giusto tra decine di prodotti simili?

Il primo fattore da valutare per arrivare ad una scelta "ponderata" è di natura tecnica e riguarda le caratteristiche del Gancio Traino che devono soddisfare le esigenze di installazione e la conseguente omologazione sulla Carta di Circolazione della vettura, così come previsto dal Codice della Strada. Il secondo fattore è legato invece relativo all'uso più idoneo che si intende fare del gancio, la cui definizione deriva soprattutto da 2 elementi: effettive esigenze di trasporto e budget destinato a quest'operazione.

Fatta questa premessa, analizziamo ora le caratteristiche della varie tipologie di Ganci Traino presenti sul mercato, anche in funzione delle esigenze che possono soddisfare ai loro fruitori. 

 

LE TIPOLOGIE DI GANCIO TRAINO: 

  • Ganci Traino a Sfera Flangia

  •  Ganci Traino Fissi

  •  Ganci Traino Estraibili orizzontali (a scomparsa parziale)

  •  Ganci Traino Estraibili verticali  (a scomparsa totale)

  •  Ganci Traino Retrattili

 

 

GANCI TRAINO A SFERA FLANGIA

gancio traino a flangia

Il Gancio Traino a sfera flangiato è utilizzato principalmente su veicoli commerciali o fuoristrada e si rivolge principalmente al mercato dei professionisti. La sfera è estremamente forte e di facile accessibilità. In relazione al tipo di veicolo può essere fissato a 2 o 4 fori.

 

 

 

 

GANCI TRAINO FISSI

Gancio TrainoIl Gancio Traino fisso è il più economico tra le varie tipologie di ganci, perchè non è dotato di meccanismi particolari per lo sgancio rapido. Si tratta di un Gancio sempre in vista che è collegato al veicolo in modo permanente. Per la sua installazione è in genere richiesto il taglio di una piccola parte del paraurti, mentre la sua rimozione risulta essere piuttosto macchinosa e si può eseguire solo con l'ausilio di 2 chiavi fisse. Questo tipo di Gancio Traino è particolarmente indicato per chi deve farne un uso molto frequente e continuativo

 

 

 

GANCI TRAINO ESTRAIBILI

A differenza dei Ganci Traino fissi, quelli estraibili (orizzontali verticali) possono essere rimossi facilmente ed in pochi secondi tramite un'apposita leva, senza l'impiego di alcun attrezzo. Inoltre nella versione verticale, una volta rimossa la barra a sfera, l'intero impianto risulta essere completamente invisibile, mentre nella versione orizzontale resta in vista solo l'attacco della barra a sfera. Quest'impianto è generalmente preferito da quegli automobilisti attenti a preservare l'aspetto estetico della propria auto e/o fanno un suo sporadico del Gancio Traino

 

Gancio Traino estraibile orizzontale (a scomparsa parziale):

 

Gancio Traino estraibile verticale (a scomparsa totale):

 

 

 

GANCI TRAINO RETRATTILI

Gancio traino a scomparsa totale o verticaleIl Gancio Traino retrattile rappresenta in assoluto la soluzione tecnica più sofisticata. Infatti, quando non viene usato, il gancio si ripiega arretra all'interno del paraurti, mediante un complesso sistema di ingranaggi e quindi, a differenza delle altre soluzioni, il Gancio rimane montato anche quando non viene utilizzato, rimanendo però completamente invisibile alla vista. E' ovviamente la tipologia di gancio più cara in assoluto e di solito viene installato solo su auto di alta gamma.

 

 

Gancio Traino Retrattile:

 

Ricorda, le "Officine Zito" non solo installano ogni tipo di Gancio Traino, da quello fisso a quello a scomparsa totale, ma ti assistono anche in tutto il percorso che va dalla scelta del gancio, fino alla sua omologazione ed alla conseguente variazione della Carta di Circolazione della tua auto. 

 

Richiedi un preventivo per il tuo Gancio Traino

 

 

indietro

CONTATTACI PER UN CHECK-UP GRATUITO!

I nostri tecnici sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!

USUFRUISCI GRATUITAMENTE DEI NOSTRI SERVIZI PLUS

Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.