La buona salute delle delle bombole di metano è una questione di sicurezza, proprio per questo esiste una normativa ad hoc che ne regola il collaudo, l'installazione e la revisione. A ogni revisione delle bombole di metano, è previsto un nuovo collaudo dove ogni bombola viene sottoposta a una prova in pressione che ne verifica la resistenza e l'integrità.
La revisione delle bombole di metano delle auto va effettuata ogni 5 anni se sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM), ogni 4 anni se omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU). Nel dubbio, è possibile rivolgersi all'officina per avere una informazione chiara in merito all'impianto installato sulla propria auto.
Sul cartellino GFBM è indicata la data di scadenza della revisione: si trova. Il cartellino GFBM è un tagliando plastificato collocato nel vano motore che viene rilasciato all'installazione di un nuovo impianto e in occasione di ogni collaudo delle bombole. Oltre alla data di scadenza del collaudo di ciascuna bombola installata, esso riporta numero, marca e capacità totale.
La revisione delle bombole di metano è cosa diversa dalla revisione del veicolo e va effettuata presso i centri di revisione specializzati del GFBM.
La revisione è gratuita in quanto dal 1991 il costo è coperto da un'addizionale sul prezzo del metano. Restano da pagare a parte la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio delle bombole e l'eventuale sostituzione delle valvole.
La revisione richiede qualche giorno a meno che le stesse non debbano essere sostituite. Per legge, la sostituzione deve prevedere l'installazione di bombole della stessa marca, modello, misure e capacità in luogo a quelle rimosse.
Chi ha bombole di metano scadute non può utilizzare, per questo deve viaggiare con trazione a benzina. La multa per i trasgressori è di 168 euro con ritiro della carta di circolazione.
In tempi come questo si stringe la cinghia un po’ dove si può pertanto anche ridurre le spese di carburante potrebbe essere utile, vediamo quanto costa installare un impianto a GPL o Metano. Il costo impianto gpl su un’auto a benzina, dipende dal tipo di automobile, cioè se essa sia a carburatore, ad iniezione non […][...]
leggi tutto >>Il climatizzatore è essenziale oggigiorno in un’auto moderna sebbene fino a pochi decenni fa era un lusso e ancora prima non esisteva affatto, vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare e come risparmiare sulla ricarica aria condizionata a Napoli. L’efficienza di un impianto può essere facilmente desunta dal fatto che la temperatura impostata venga […][...]
leggi tutto >>Revisione bombole metano a Napoli, capiamone di più I carburanti più inquinanti piano piano vengono sostituiti da quelli a minor impatto sull’ambiente, tra essi vi sono i gas liquidi e soprattutto, il metano. Ormai le auto a gas sono una realtà tanto è vero che tantissime case automobilistiche hanno diversi modelli alimentati con questo combustibile, […][...]
leggi tutto >>Revisione bombole metano a Napoli, capiamone di più I carburanti più inquinanti piano piano vengono sostituiti da quelli a minor impatto sull’ambiente, tra essi vi sono i gas liquidi e soprattutto, il metano. Ormai le auto a gas sono una realtà tanto è vero che tantissime case automobilistiche hanno diversi modelli alimentati con questo combustibile, […][...]
leggi tutto >>I nostri "Meccatronici" sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!
Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.