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Impianto Frenante

Sostituzione pastiglie

Impianto Frenante

Uno dei principali organi di sicurezza


Il sistema frenante consente di controllare la velocità di guida e di frenare in tutta tranquillità, anche in condizioni di emergenza. Premendo il pedale del freno, il liquido dei freni trasmette la forza frenante alle pastiglie, che si stringono sul disco per rallentare la corsa del veicolo. Ma, chilometro dopo chilometro, le pastiglie e i dischi si consumano ed il liquido si degrada. Per la tua Sicurezza, fai controllare periodicamente il tuo impianto frenante.

 

 

Spia alert Impianto Freni

 

ATTENZIONE AI SEGNALI DI ALLARME

 ⇒ Si accende la spia dei freni sul cruscotto

⇒ Il pedale del freno è troppo duro o troppo molle

⇒ Le distanze di arresto si allungano

⇒ Il veicolo sbanda, stride o vibra durante la frenata

⇒ Occorre premere più volte sul pedale per ritrovare efficienza

⇒ La corsa del pedale si allunga

⇒ I freni fanno rumore e fumano

 

PERCHE' SOSTITUIRE GLI ORGANI DI FRENATURA?

 

Per migliorare le prestazioni in frenata

⇒ Miglioramento della tenuta di strada

⇒ Migliore aderenza

 

Per garantire l'efficienza dei Freni

⇒ Mantenere la temperatura di ebollizione del liquido dei freni a 240°

⇒ Evitare la corrosione dovuta all'assorbimento dell'umidità

 

Per il  tuo Comfort

⇒ Scompaiono rumori, vibrazioni ed odori sgradevoli

 

Per risparmiare

⇒ Le Pastiglie nuove non danneggiano i Dischi

⇒ Passerai la Revisione semza problemi

⇒ Eviterai di sostituire la centralina idraulica dell'ABS (in caso di bolle d'aria)

 

I nostri Tecnici Meccatronici controllano visivamente il sistema frenante ed effettuano i test elettronici del punto di ebollizione del liquido frenante. Qualificati per sostituire le parti difettose secondo le disposizioni dei costruttori, i nostri tecnici ispezioneranno i freni del tuo veicolo, così come le componenti usurabili: Pastiglie, Dischi, ecc.

 

 

 

PERCHE' SOSTITUIRE GLI ORGANI DI FRENATURA?

 

Le Pastiglie

⇒ Controllare le Pastiglie ogni 10.000 / 15.000 Km

⇒ Devono avere almeno uno spessore residuo di 4 mm.

⇒ 2 mm. rappresentano già un grado di usura molto avanzato 

⇒ Cambiare le anteriori (responsabili del 70% delle frenate) in media ogni 40.000 km

 

I Dischi

⇒ Deve esserne verificato lo stato di usura ad ogni cambio Pastiglie

⇒ Non devono presentare solchi, graffi, usura irregolare, corrosione, colorazione bluastra

⇒ Sostituirli appena raggiungono lo spessore minimo (varia in base al Costruttore)

⇒ Devono essere sostituiti ogni 80.000 Km circa o ad ogni 2 cambi di pastiglie 

 

Il Liquido Freni

⇒ Assorbe umidità (fino ad un 4% di acqua in 2 anni)

⇒ Il livello deve essere sempre quello riportato sulla vascetta

⇒ Sostituirlo ogni 2 anni (prescrizione del Costruttore del Veicolo)

 


Per la tua Sicurezza, richiedi un controllo completo dell'Impianto Freni della tua auto

 

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Consigli dell'Esperto

Per salvaguardare l'impianto frenante, anticipa ed evita le frenate brusche e prolungate.

​​Se quando freni l'auto tende a tirare da un lato, fa rumori strani o vibrazioni, la corsa del pedale non sembra regolare, fai subito controllare l'impianto frenante in officina

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