Tu sei qui

Metano o GPL

Metano o GPL

 

Metano o GPL?

Scegli in base alle tue reali esigenze


 

 

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA VEICOLI A GPL E METANO?

 

Una delle prime domande (se non la prima in assoluto), che ogni automobilista si pone quando medita la decisione di passare al Gas per alimentare il proprio veicolo, è proprio quella relativa al tipo di Gas da utilizzare. Ma quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione se si vuole fare una scelta oculata?

 
1. COSTI

Il costo iniziale dell'impianto a Metano è maggiore rispetto a quello del GPL. La differenza di prezzo dell'impianto a Metano viene però ammortizzata in minor tempo grazie al minor costo del carburante rispetto al GPL. In più c'è da considerare che le bombole per il Metano vanno revisionate ogni 4-5 anni, mentre quelle del GPL vanno sostituite ogni 10 anni.

 
2. PERDITA DI PRESTAZIONI

Un motore alimentato a GPL subisce un calo di prestazioni davvero minimo e comunque può essere ottimizzato attraverso una diversa mappatura della centralina gas (a discapito però dei consumi). Con un impianto a Metano il calo di prestazioni è maggiore, nell'ordine del 10%, soprattutto per quanto riguarda ripresa e scatto.

 
3. LIMITAZIONI NEI PARCHEGGI SOTTERRANEI

Le vetture alimentate a GPL dotate degli attuali dispositivi di sicurezza, possono essere parcheggiate nei garage sotterranei sino al livello del 1° piano interrato. Per le autovetture alimentate a Metano, non esiste invece nessuna limitazione.

 
4. PERDITA DI SPAZIO NEL BAGAGLIAIO

Le bombole per il metano, a causa della loro forma cilindrica, vanno poste in genere in fondo al bagagliaio, dietro il sedile posteriore e tendono a limitarne lo spazio utile di carico. Nel caso del GPL invece, il serbatoio a forma toroidale può essere montato nel vano riservato alla ruota di scorta, lasciando così intatto lo spazio utile del bagagliaio. La ruota di scorta può essere lasciata libera nel bagagliaio o in caso di emergenza, si posso utilizzare gli appositi kit di riparazione e gonfiaggio.

 
5. DOPPIA ALIMENTAZIONE

In entrambi i casi dopo l’installazione dell’impianto (GPLo Metano) il veicolo diviene Bi-Fuel, in grado cioè di viaggiare sia a gas che a benzina. In questo modo l’autonomia originale del veicolo viene anche aumentata, in funzione delle dimensioni del serbatoio gas.

 
6. RETE DI DISTRIBUTORI

La rete di distributori di GPL conta in Italia circa 3.000 stazioni di rifornimento, capillarmente distribuite sul territorio e lungo le autostrade. Per quanto riguarda i distributori di Metano invece, la rete è ampiamente sviluppata al Nord, mentre al Sud si sta sviluppando velocemente negli ultimi anni. (www.ecomotori.net)

 
 
 

I principali fattori di scelta:

  • Percorrenza annua (per il Metano mai inferiore ai 15.000 km)
  • Presenza di distributori nella tua zona di residenza

 

indietro

CONTATTACI PER UN CHECK-UP GRATUITO!

I nostri tecnici sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!

USUFRUISCI GRATUITAMENTE DEI NOSTRI SERVIZI PLUS

Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.