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Installazione / Manutenzione

Installazione impianti a GPL

Installazione / Manutenzione

Lo "Stato dell'Arte" per il tuo Impianto a Gas


 

Da più di 30 anni, “Officine Zito” sono specializzate nell’installazione e nella manutenzione di Impianti a Gas su ogni tipo di veicolo.

Se hai deciso di montare un impianto a gas sulla tua auto, fai la scelta più oculata ed affida ai tecnici qualificati di “Officine Zito”, il compito di installarlo. La garanzia degli elevati standard qualitativi del “sistema qualità aziendale” di “Officine Zito”, basato sul costante impegno del personale tecnico specializzato ed il 'know how' acquisito nella trentennale esperienza nel settore “automotive”, hanno portato le “Officine Zito” ad essere una delle pochissime Autofficine ad ottenere la certificazione ISO 9001 per le installazioni di impianti a gas per auto.

L'ottenimento di questo importante riconoscimento è frutto della costante attenzione che “Officine Zito” riservano alla qualità del loro servizio in ogni sua fase: dalla progettazione all’installazione, dal collaudo al servizio post vendita. Ciò significa che “Officine Zito” sono in grado di offrire ai propri clienti la garanzia di massima professionalità e capacità operativa, proprio perché tutto il processo di lavorazione, i prodotti, gli strumenti e gli utensili di lavoro utilizzati per l’installazione degli impianti a gas, sono stati appunto certificati dallo standard internazionale ISO 9001 per la qualità, oltre a soddisfare appieno gli standard imposti dalla normativa EURO 5-6 sulle emissioni inquinanti.

 

SU QUALI AUTO INSTALLARE UN IMPIANTO A GAS? 

L’installazione di un impianto a gas (GPL o Metano) può essere fatta sulla maggior parte delle automobili alimentate a benzina attualmente in commercio, dall'utilitaria al SUV di grossa cilindrata.

La complessità meccanica ed elettronica dei motori di ultima generazione (Euro3, Euro4, Euro5 ed Euro6), progettati per ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera e per essere in regola con le sempre più stringenti direttive europee, esigono un profilo di alta professionalità ed esperienza da parte delle officine addette all’installazione di impianti a gas, sia per quanto riguarda la scelta del Kit di trasformazione che per quanto riguarda il montaggio stesso dell'impianto.

Infatti, oggi l'elettronica governa quasi tutti i sistemi di gestione e di controllo del processo di funzionamento del motore, delle emissioni e dei sistemi di sicurezza, per cui, solo la competenza e l'esperienza motoristica ed elettronica del tecnico installatore, può consigliare la soluzione più idonea per ogni tipo di motore, così da garantire l'ecologia, la funzionalità, l'affidabilità ed il risparmio durante tutta la vita dell'auto.

 

L'INSTALLAZIONE 

Buona parte dell’affidabilità di un “Impianto a Gas”, è da ricondurre alla sua corretta installazione, che deve tener conto degli innumerevoli aspetti tecnici, variabili da veicolo a veicolo. Affidarsi ad aziende di installazione certificate, che si avvalgono di produttori leader del settore come “Officine Zito”, è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le caratteristiche dell’impianto a gas possono variare in funzione della tipologia dell’auto, vale a dire in base al tipo di alimentazione. Un motore a carburatori ha ovviamente un sistema di alimentazione diverso da uno turbocompresso o ad iniezione. Questa diversità richiede a sua volta, una tipologia di impianto totalmente diversa, per i motori alimentati a gas.

Prima dell'installazione è bene stabilire con il tecnico le seguenti caratteristiche dell'impianto:

  • Quale tipo di impianto sia il più adatto alle caratteristiche dell'auto

  • Quale debba essere il posizionamento dei vari componenti dell'impianto (serbatoio, commutatore carica rifornimento)

  • In caso di impianto a GPL quale tipo di serbatoio utilizzare (toroidale o cilindrico) in base alle proprie esigenze di spazio e di autonomia

 

GESTIONE E MANUTENZIONE 

Un impianto a gas per auto (GPL o Metano) non prevede particolari cicli di manutenzione e le scadenze di solito sono programmate insieme alla manutenzione ordinaria dell'auto stessa. Di fatto la manutenzione più specifica è riferita a 2 elementi:

LE VALVOLE
La manutenzione può variare in base ai materiali di costruzione ed alla loro sede.
 
  • Se l'auto è dotata valvole autoregolanti o punterie idrauliche costruite in acciaio, così come le loro sedi, le stesse non necessitano di nessuna manutenzione. La durata del motore nel funzionamento a gas è superiore al funzionamento a benzina

  • Se l'auto è dotata di valvole a registro a piattello ed a bicchierino costruite in acciaio, le stesse necessitano di registrazione ogni 100/120.000 km, in base all'utilizzo dell'auto

  • Se l'auto è dotata di valvole a registro a piattello ed a bicchierino non costruite in acciaio, le stesse necessitano di registrazione ogni 40/50.000 km, in base all'utilizzo dell'auto.

     

I SERBATOI

I serbatoi (sia di GPL che di Metano), per legge devono essere sottoposti a manutenzione, presso le officine abilitate, secondo le seguenti modalità:

  • Serbatoio GPL: deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo

  • Serbatoio Metano: le bombole devono essere revisionate ogni 4 anni

 

 

 

 

FATE ATTENZIONE AI SEGNALI D'ALLARME

Come già detto gli impianti a Gas per auto (GPL o Metano), non necessitano di particolari manutenzioni. E' però sempre importante prestare attenzione a piccoli segnali che potrebbero indicare dei malfunzionamenti dell'impianto:

  • Difficoltà di messa in moto a motore freddo

  • Presenza di cattivi odori nei gas di scarico

  • Difficoltà a commutare a gas

  • Motore che gira in modo irregolare quando alimentato a Gas

Qualora dovessero manifestarsi questi segnali è bene recarsi presso un'autofficina certificata come le "Officine Zito", per effettuare un analitico check-up, alfine di evidenziare rapidamente eventuali problematiche e poter quindi intervenire immediatamente su possibili malfunzionamenti che potrebbero mettere in crisi l'affidabilità e la funzionalità della tua auto.

 

Ricorda: bastano poche attenzioni e puoi garantire una lunga durata alla vita della tua auto, all'insegna della tutela dell'ambiente e del risparmio.

 

Evitare il funzionamento a gas con la spia di riserva del serbatoio della benzina accesa, perchè la pompa della benzina può deteriorarsi a causa del basso livello della benzina che non sarebbe in grado di lubrificarla e raffreddarla correttamente

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