Tu sei qui

Impianto a GPL

Installazione impianti a GPL

 

Impianto a GPL

L'alimentazione a gas ad alte prestazioni


 

 

 

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi (Propano e Butano prevalentemente), che alle normali condizioni ambientali si presenta allo stato gassoso ma che passa allo stato liquido a pressioni superiori a 2 bar.

Il GPL rappresenta oggi un’alternativa ideale per chi vuole risparmiare e viaggiare nel rispetto dell’ambiente. Infatti, i veicoli alimentati a GPL hanno emissioni inquinanti inferiori rispetto alla benzina e non producono particolato. Inoltre, il GPL bruciando, non produce residui carboniosi. Per questo motivo l’olio motore nei veicoli a GPL si presenta ancora limpido e con proprietà inalterate dopo molte migliaia di Km e ciò contribuisce a ridurre l’usura delle parti meccaniche del motore.

 
 
COME FUNZIONA UN IMPIANTO A GPL?
 
Un impianto alimentato a GPLl è costituito da due parti principali: Retrofit e Anteriore (vedi figura in alto):
 
  • Il Retrofit comprende: (1) presa di carico, (2) serbatoio, (3) multivalvola e sensore di livello.
  • L'Anteriore comprende: (4) riduttore/vaporizzatore, (5) commutatore, (6) filtro del gas, (7) sensori (pressione e temperatura gas), (8) iniettori gas, (9) centralina.

 

Il riduttore/vaporizzatore ha il compito di vaporizzare il gas che arriva in condizione liquida dal serbatoio e, gestendone la pressione, lo invia agli iniettori del gas. Questi ultimi, posti in prossimità degli iniettori a benzina, provvedono all'iniezione diretta del GPL nei cilindri. La gestione di tutti i componenti del sistema-impianto è affidata ad una centralina elettronica che dialoga con la ECU (centralina di gestione motore benzina), elaborandone i dati.

Il sistema fin qui descritto per sommi capi è denominato ad "iniezione gassosa sequenziale fasata" e ad oggi rappresenta lo “stato dell'arte” degli Impianti a Gas. La gestione elettronica di questo sistema viene interfacciata direttamente a quella del veicolo; questo permette l'elaborazione in tempo reale di tutti i parametri di funzionamento, rendendo così estremamente preciso il dosaggio del gas da immettere in ogni singolo cilindro. Tutto ciò consente di lasciare inalterati gli “standard di funzionamento” dettati dal costruttore del veicolo, sia in termini di funzionalità, che di normative anti-inquinamento.

Tutte queste sue caratteristiche consentono al sistema ad “iniezione gassosa sequenziale fasata” di soddisfare pienamente le nuove motorizzazioni presenti sul mercato (Euro4/ Euro5/ Euro6).

 
 


E' sufficiente mantenere ¼ di benzina nel serbatoio, da utilizzare comunque nell'arco dei due mesi. Questo perchè la benzina verde, se non utilizzata in questo lasso di tempo, si decompone e può creare danni alla pompa benzina ed agli elettro-iniettori.

 

indietro

CONTATTACI PER UN CHECK-UP GRATUITO!

I nostri tecnici sono a tua disposizione per verificare lo stato di salute del tuo veicolo
e darti tutto il supporto di cui hai bisogno!

USUFRUISCI GRATUITAMENTE DEI NOSTRI SERVIZI PLUS

Eleva la qualità del tuo veicolo mettendolo al centro di una gamma di servizi gratuiti
a garanzia dell’efficienza e del risparmio.